VivaiNord

Azienda, Storia, Produzione.

    Vivai Nord snc è un’azienda di produzione di piante ornamentali da esterno, presente sul mercato con una vasta gamma di prodotti: giovani piante da ricoltivare, piante a radice nuda, piante in contenitore di diverse dimensioni, piante in zolla ed esemplari.

    Costituita nel 1988, Vivai Nord svolge anche il ruolo di coordinamento e di riferimento sul mercato per altre tre aziende indipendenti, che hanno alle spalle una storia ed una tradizione quasi secolare e che fanno capo ad ognuno dei tre soci, Vittorio Consonni, Guido Invernizzi ed Alberto Sartori. Uno dei punti di forza è la concentrazione dell’offerta delle piante e dei materiali di complemento, tra cui sementi e concimi per tappeti erbosi, materiali e attrezzature per impianti di irrigazione, ancoraggi per zolle, biostuoie, non-tessuti e geotessuti per filtrazione e separazione, materassini drenanti e geogriglie per la realizzazione di terre rinforzate. Alcuni numeri possono dare l’idea della dimensione dell’attività: sono oltre 5.000 gli articoli annualmente in catalogo, pari a più di 1.000 varietà; una superficie coltivata di quasi 50 ettari. In un numero così vasto di articoli sono comprese un po’ tutte le categorie di piante: arbusti e piante da siepe, piccoli e grandi alberi, erica ed erbacee perenni, rose ed acidofile, aceri e conifere, piante autoctone e fruttiferi.

    Vivai Nord, che opera solo all’ingrosso, organizza e attua direttamente le consegne, anche avvalendosi di mezzi propri. Particolare attenzione viene posta al continuo inserimento in produzione di novità varietali provenienti da tutto il mondo. Tra queste sono da segnalare: la serie dei meli Ballerina® (esemplari caratterizzati da un portamento colonnare molto pronunciato), che ha contribuito a far conoscere Vivai Nord all’inizio della propria attività; Abelia mosanensis (un’abelia profumata); Choisya ternata ‘Goldfinger’®; Cotinus coggygria ‘Ancot’ (‘Golden Spirit’®, caratterizzato dal colore giallo del fogliame); Ilex ‘Nellie R. Stevens’; Lagerstroemia (ibridi americani dell’arboreto di Washington); Physocarpus opulifolius ‘Diabolo’®; Spiraea ‘Magic Carpet’®; Weigela florida ‘Plangen’ (‘Pink Poppet’)®, e molte altre. Anche Vivai Nord ha contribuito con proprie varietà all’introduzione di novità vegetali: Carpinus betulus ‘Nord’, Cornus controversa ‘Marginata Nord’ e Pinus cembra ‘Sartori’ sono infatti il frutto dell’attività di selezione portata avanti nelle aziende del gruppo.

    Servizio e assortimento costituiscono altri punti di forza dell’azienda. Per agevolare il lavoro dei propri clienti, di cui sono conosciute le difficoltà operative quotidiane, Vivai Nord non solo mette a disposizione ampie superfici di vivaio per vedere le piante offerte, ma, attraverso la competenza del proprio personale, fornisce anche consigli pratici per il loro utilizzo o per l’individuazione delle possibili alternative. Gestione computerizzata del magazzino per dare risposte immediate sulle reali disponibilità e sui tempi di approvvigionamento e possibilità di consegna con i propri mezzi in più della metà dell’Italia e dei Paesi europei confinanti, completano il quadro dei servizi offerti. I clienti principali sono le ditte di giardinaggio e i produttori di piante, ma vengono forniti anche garden center e i servizi del verde delle grandi città.

    Vivai Nord rivolge la propria attenzione anche ad iniziative specifiche di comunicazione. Dal 1990, anno della sua pubblicazione, il volume edito da Vivai Nord “Raccolta descrittiva di alberi e arbusti” costituisce un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore (produttori, progettisti e costruttori del verde, tecnici di enti pubblici, scuole ad indirizzo agrario), per la completezza delle varietà trattate e la praticità del suo utilizzo.

    VivaiNord snc di A.G. Sartori e C.   |  Sede legale Via Brianza 1/A, 22040 Lurago d'Erba (CO) | P.iva 0172 4650 138